Dopo le anteprime con Noa e Bearzatti, definito il programma della XV edizione. Sabato appuntamento a Gradara.

 

PESARO ­ Dopo le due applaudite anteprime con Francesco Bearzatti al Teatro Della Concordia di San Costanzo e il concerto di Noa al Teatro Rossini di Pesaro, il concerto del Marco Pacassoni 4et al Teatro della Fortuna di Fano, torna (con il programma completo), la XV edizione di Jazz ‘in provincia, appuntamento di culto per gli amanti della musica afroamericana.

Sei mesi all’insegna del grande jazz in un affascinante itinerario artistico nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino.

L’ormai tradizionale rassegna che gli appassionati di musica di qualità fino alle porte dell’estate ospitando artisti di fama nazionale, internazionale e giovani talenti emergenti, in teatri di grande valore storico e architettonico del territorio.

Organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni, e le Istituzioni Teatrali coinvolti, la rassegna rientra nel più ampio progetto regionale, Parco dei Teatri Jazz, che reca il marchio di Marche Jazz Network, polo associativo che riunisce Ancona Jazz, Fano Jazz Network , TAM – Tutta un’altra musica, e Musicamdo, ovvero le più significative realtà della regione.

Il programma prevede il prossimo appuntamento per Sabato 14 febbraio a Gradara, il duo Enrico Zanisi­Mattia Cigalini al Teatro Comunale. Venerdì 20 marzo sarà la volta di Musica Nuda per la prima volta al Teatro della Fortuna di Fano nell’ormai acclamata accoppiata Petra Magoni­Ferruccio Spinetti. Giovedì 26 marzo in scena sarà il duo Eduardo e Roberto Taufic Duo a San Costanzo, Teatro della Concordia.

E fin qui il programma già noto. Ora il cartellone che, salvo imprevisti dovrebbe essere confermato .

Domenica 12 aprile, ore 18,30 ad Urbania, al Teatro “ D. Bramante” il duo Javier Girotto & Luciano Biondini. Sul palco il sassofonista argentino fondatore degli Aires Tango assieme al notissimo fisarmonicista umbro in un progetto straordinario e affascinante. Sabato 9 maggio ore 21,15 a Macerata Feltria, al Teatro “A. Battelli” Ramòn Valle in piano solo. Considerato il più grande talento tra i giovani pianisti cubani Valle renderà questo appuntamento un’occasione imperdibile per ascoltare virtuosismo tecnico unito ad uno stile unico di improvvisazione Ramón Valle è infatti uno di quegli artisti del jazz che regge il confronto con qualsiasi pianista , come Keith Jarrett, Herbie Hancock, Chucho Valdez o Cecil Taylor. Domenica 17 maggio, alle ore 18,30 Jazz ‘in provincia farà tappa al Teatro “G. Rossini” di Pesaro per un concerto realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza di Pesaro. Sul palco The Dave Weckl Acoustic Band featuring M Ozone, T. Kennedy, G. Meek. Un progetto capitanato dal mostruoso batterista considerato dagli appassionati e dalla comunità musicale internazionale come uno dei più grandi percussionisti viventi. Con lui Gary Meek al sax; Makoto Ozone, al piano ed Hammond e Tom Kennedy al basso.

Sabato 30 maggio 2015, ore 21,15 a Cagli al Teatro Comunale, concerto dei Quintorigo & Roberto Gatto Un omaggio, quello della celebre formazione con il grande batterista romano, ad un grande del rock: Frank Zappa. Quintorigo & Roberto Gatto Play Frank Zappa, rappresenta un’opera monografica, accurata nella sua veste teatrale e scenografica, ma commossa e viscerale nella performance, che si pone come finalità quella di fare conoscere (o riconoscere) un appetitoso assaggio selezionato dall’universo zappiano.

Sabato 13 giugno, ore 21,15 a Mondavio al Chiostro Francescano è di scena Di Gregorio/Manzi/Dominici Trio. Dopo tante collaborazioni “saltuarie” le prime delle quali risalgono ormai ad alcuni decenni fa, Daniele Di Gregorio e Massimo Manzi, probabilmente i più accreditati protagonisti marchigiani nel campo percussivo hanno dato vita di recente ad un “combo” a loro nome.

Domenica 21 giugno (ore 18,30), ad Apecchio al Teatro Comunale “The Roar At The Door 4et” progetto capitanato dal sassofonista Francesco Bearzatti con la presentazione del cd “Il mondo che verrà”. Assieme a Francesco Bearzatti (sax tenore e clarinetto), ci saranno Mauro Ottolini (trombone); Raffaello Pareti (c.basso) e Walter Paoli (batteria).

Non mancheranno come sempre i Plus iniziative gastronomiche – aperitivi degustazione dei prodotti tipici del territorio, e la possibilità di cenare presso i ristoranti tipici con prezzi convenzionati. I possessori della Marche Jazz Card potranno usufruire di sconti sul prezzo dei biglietti dei concerti di Jazz ‘in provincia e di tutti gli altri concerti a pagamento del circuito regionale.

Previous post

Per Carnevale vietate bombolette spray in centro storico

Next post

Spese pazze in Regione: nell'elenco dei 66 indagati anche il nome del Presidente.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.