Un evento della durata di due giorni il cui obiettivo sarà quello di far conoscere alla comunità urbinate, ed in particolar modo ai ragazzi delle scuole medie e superiori, alcune realtà del nostro territorio che si occupano di promuovere una particolare attività sportiva strettamente legata alla storia della città di Urbino: la scherma storica.
Tutti conoscono la storia di Federico Da Montefeltro, grande mecenate e uomo di cultura, ma anche grande capitano e condottiero. La sua corte era famosa in tutta Italia, conosciuta come centro prolifero di arte e cultura umanistica. Ospitò numerosi artisti dell’epoca, molti dei quali scrissero proprio qui le loro opere più famose, si pensi al Trattato di architettura di Francesco di Giorgio Martini o Il Cortegiano di Baldassarre Castiglione.
Oltre alla pittura, l’architettura e la letteratura, alla corte di Urbino era molto apprezzata anche un’altra importante disciplina, l’Arte della Scherma. Nella nostra città infatti, sono stati scritti e dedicati ai duchi di Urbino almeno due importati trattati: il De Arte Gladiatoria Dimicandi scritto da Filippo Vadi tra il 1482 ed il 1487, dedicato al Duca Guidobaldo Da Montefeltro e il Gran Simulacro dell’Arte e dell’Uso della Scherma scritto da Ridolfo Capoferro nel 1610 e dedicato al Duca Federico Feltrio della Rovere.
In questi due giorni si cercherà quindi di far rivivere, attraverso la pratica sportiva, le tecniche schermistiche descritte in questi importanti trattati, da noi recuperate e reinterpretate.
INGRESSO GRATUITO
Sabato 18 Aprile, mattina:
8:45 – 10:45 incontro con le classi prime e seconde delle scuole superiori di Urbino;
10:45 – 12:45 incontro con le classi terze delle scuole medie di Urbino;
nei due turni di due ore ciascuno verranno presentate le attività svolte dalle associazioni partecipanti all’evento, ogni gruppo avrà a disposizione 40 minuti per spiegare ed illustrare ai ragazzi le varie discipline. Si partirà con un introduzione storico-didattica per poi passare alla parte pratica.
I Poeti della Spada (Club Feltrio – Aquila Gladiatrix): l’arte della guerra e del duello nel tardo medioevo (HMB – HEMA).
Club Scherma Pesaro: la scherma olimpica.
Sabato 18 Aprile, pomeriggio:
15:00 – 19:00 Saranno allestite tre lizze in cui poter assistere a dimostrazioni di duelli e provare le varie discipline.
Combattimento medievale in armatura;
Arti marziali storiche europee (scherma storica);
Scherma olimpica;
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Domenica 19 Aprile:
Nella giornata di domenica sarà organizzato un torneo di spada a due mani (HEMA) per principianti ed uno per atleti ad un livello avanzato.
8:30: registrazione dei partecipanti;
9:00 – 11:00: Dimostrazione di tecniche con spada a due mani tratte dal “De Arte Gladiatoria Dimicandi”. Interpretazione a cura di Nicolò Gamba e Luca De Sensi
11:00 – 11:30: preparazione per il torneo;
11:30 – 13:30 fase a gironi del torneo per principianti;
13:30 – 14:30 pausa pranzo;
14:30 – 16:30 fase a gironi del torneo avanzato;
16:30 – 18:15 fasi eliminatorie e finali di entrambi i tornei;
18:15: premiazioni e saluti
No Comment