Da diverso tempo pervenivano ai Carabinieri di Fano segnalazioni in merito alla qualità delle vivande proposte agli ospiti di diverse concessioni balneari del lungomare fanese.
Nella giornata del 12 e 13 agosto u.s., essendo peraltro in corso l’operazione “Estate Tranquilla 2015” entravano in azione i Carabinieri del Nucleo Antisofistacazioni e Sanità di Ancona che unitamente all’Arma locale procedevano al controllo di diverse concessioni balneari, tutte non autorizzate alla somministrazione di alimenti e bevande ovvero autorizzate esclusivamente a “punto ristoro”.
Il personale del NAS Carabinieri, nell’ambito dei controlli in questione, trovandosi a constatare situazione di concreto pericolo per l’igiene e la sanità pubblica si avvaleva anche della collaborazione tecnica di personale dell’Asur Marche area vasta 1, Dipartimento di Prevenzione di Fano e specificatamente dell’Ufficio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, ponendo i sigilli ad uno stabilimento posto tra Fano e Pesaro in zona “Baia del Re” le cui condizioni igieniche sanitarie risultavano pessime. Il provvedimento di chiusura avrà completa efficacia a seguito di ordinanza del Sindaco di Fano.
Venivano inoltre contestate numerose sanzioni amministrative, a più stabilimenti del lungomare centro città, per aver realizzato depositi di alimenti in assenza delle previste autorizzazioni e omessa attuazione delle procedure di autocontrollo per la pulizia e sanificazione dei locali.
Al servizio in trattativa, concorreva personale della Capitaneria di Porto di Fano che ha proceduto alla verifica di competenza delle autorizzazioni balneari, verifica che ha portato a sanzionare amministrativamente alcuni stabilimenti per l’inosservanza delle norme in vigore soprattutto in materia di sicurezza.
I controlli proseguiranno per tutto il mese di agosto al fine di salvaguardare la salute pubblica.
No Comment