Ancona, 13 dicembre 2015 – Nella giornata di ieri i forestali del Servizio CITES Territoriale di Fermo hanno sequestrato tre esemplari di tigre presso un circo attendato a Falconara (AN), in quanto il proprietario non era stato autorizzato a detenere gli animali considerati pericolosi per la salute e l’incolumità pubblica.

La vigente normativa che regolamenta la detenzione delle specie pericolose per l’uomo prevede infatti che le prefetture, d’intesa con le autorità sanitarie competenti, autorizzino la detenzione degli animali pericolosi, previa verifica della idoneità delle relative strutture di custodia, in funzione della corretta sopravvivenza degli animali, della salute e dell’incolumità pubblica.

Nel circo erano detenute complessivamente sette tigri, ma la struttura era stata autorizzata per detenere solamente quattro esemplari.

Il controllo, scaturito da una segnalazione della LAV, eseguito congiuntamente al Servizio Veterinario di Ancona ed alla Polizia Locale di Falconara Marittima, ha riguardato anche il benessere di tutti gli animali detenuti nella struttura circense.
Il circo ospitava oltre 50 animali trai quali un elefante, canguri, zebre, giraffe, dromedari e cammelli, per i quali non sono state riscontrate patologie o detenzioni incompatibili con la natura degli animali tali da produrre gravi sofferenze.

Il proprietario degli animali, che è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria di Ancona, rischia le pene previste dall’articolo 6 comma 4 della Legge 150/1992, che vanno dall’ arresto fino a tre mesi ad ammende da quindicimila a trecentomila euro.

Previous post

Scaramucci dalla Leopolda: sulla fusione esordienti allo sbaraglio

Next post

Lo Sblocca Italia fa bene a Fermignano: in arrivo 600mila euro

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.