È scomparso la notte scorsa l’archeologo Mario Luni, avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 5 agosto.
Docente di archeologia all’Università di Urbino, era Direttore degli scavi archeologici di Fossombrone.
Nominato Commendatore della Repubblica nel 2008 per i 40 anni di scavi a Cirene, in Libia, luogo in cui si recava ogni anno da 1967, anche in momenti critici a causa delle lotte intestine al paese.
I funerali si svolgeranno a Urbino martedì prossimo, presso la chiesa di San Bernardino, alle ore 17,30.
Luni ha disposto di essere cremato e che le sue ceneri siano collocate in un urna proprio nel cimitero di Fossombrone.
Tele 2000 saluta il Professore e l’amico Mario Luni, con il quale abbiamo svolto numerose collaborazioni, documentando le sue iniziative e non solo, preziosa fu ad esempio la sua collaborazione alla realizzazione del documentario “La Via Consolare Flaminia“, negli anni ’90. La redazione si unisce al cordoglio della famiglia Luni.
«La scomparsa del prof. Mario Luni è una grave perdita per il mondo accademico e per la nostra città. Non lo conoscevo personalmente, ma mi erano note le tante attività che svolgeva con grande passione, e quanto fosse ritenuto autorevole come studioso. Con il suo lavoro pluriennale dedicato ai beni archeologici, Luni aveva stretto rapporti nazionali e internazionali che mettevano il nome di Urbino sempre in grande evidenza. Con un messaggio alla famiglia del docente, ho espresso il mio profondo cordoglio personale, oltre a quello dell’Amministrazione comunale e dell’intera città» . Queste le parole del Sindaco di Urbino Maurizio Gambini appena saputa la notizia della morte di Mario Luni.
No Comment