L’ARRIVEDERCI È AL 2015 PER PARLAR DI AMBIENTE…

Un appuntamento estivo oramai fisso, in calendario per molti. Che tocca temi importanti – al cuore dell’azienda fanese SEA Gruppo che lo promuove – con l’intuizione di scegliere il sorriso per rimanere impressa nelle menti di tutti. Vignette e illustrazioni in concorso, unite a spettacoli comici, quiz e cabaret, offerti al pubblico nella spettacolare cornice della Chiesa di San Michele e del Pincio di Fano, hanno anche per questo 2014 raccolto la partecipata visita di cittadini e turisti. Sempre in numero crescente nel corso di questi sei anni.
CartoonSEA – ormai tanti lo sanno – è un evento ideato e sostenuto con passione da Oscardo Severi di SEA Gruppo, promosso in partnership con INAIL Pesaro-Urbino e patrocinato da Comune di Fano, Provincia di Pesaro-Urbino e Assemblea Legislativa delle Marche. Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, chiude domani domenica 10 agosto le porte della mostra alla sala San Michele, che ha ospitato – tutti i giorni dalle ore 18 alle 23, ad ingresso libero – le 52 le opere dei partecipanti al concorso 2014 “Professione Pericolo. Sicurezza sul lavoro! Ma quale lavoro?”, unitamente alle 19 opere della monografica di Marco Tonus, 31enne friulano presidente di Giuria e vincitore uscente del Premio. Lavori raccolti in un catalogo, curato dai direttori artistici Michele Ambrosini e Francesca Polverari.
“CartoonSea è un concorso giovane, ma con una certa visibilità, sicuramente un’occasione in più di confronto e di riflessione”. Così ha commentato il vincitore del Gran Prix CartoonSea 2014, il disegnatore Filippo Ricca, in arte “Fricca”, 43enne romano residente a Parigi. Un convincimento condiviso da tanti autori in concorso, come pure dai due Prix, Paolo Dalponte e Toni Vedù, nonché dal 27enne padovano Nicolò Maniero che – novità introdotta quest’anno – si è aggiudicato il premio giovane under 29, dedicato alla memoria di  Franco Origone. Temi importanti dunque, in una vetrina di grande libertà espressiva, con premi significativi (2.000 euro di montepremi).
Ma CartoonSea non è più da tempo “solo” un concorso. Dal 26 luglio, la sensibilizzazione al tema della sicurezza sul lavoro ha toccato ancora tante corde. Quella della mostra come quella del palcoscenico di piazza. Al Pincio, il San Costanzo Show con lo spettacolo comico “Testa di Casco… la sicurezza è una cosa seria” e il cabaret di Pietro Sparacino durante la serata di Miss Fano. All’Anfiteatro Rastatt e in Piazza XX Settembre, il quiz di Massimiliano Martini, per le coreografie di Chiaradanza, “Rischio tutto. Oggi quiZ, domani chissà?”.
Tanto l’impegno, tanti i risultati. Un crescente successo, dimostrato non solo dai numeri e dalla qualità delle opere, dall’attenzione della stampa così come dalla partecipazione del pubblico. Ma ancor più una soddisfazione profonda, per un importante obiettivo (ancora una volta) centrato: la sensibilizzazione (e il sorriso) di tanti.

Previous post

Urbino Jazz Club e Jazz al Caffè del Teatro di Urbino

Next post

Operazione "Cuccioli in rete": La Forestale stronca commercio illegale di cani

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.